cd live senza pause tra un brano ed il successivo
Gigi R.
2004-04-13 11:12:23 UTC
ciao,
dovrei masterizzare col nero 6.0.0.0 un cd live
purtroppo tra una canzone e la successiva ci sono delle pause, che
rovinano la continuita' della riproduzione

nonostante abbia selezionato "remove silence at the end of audio
tracks", mi lascia sempre degli spazi vuoti, come posso fare?

uso write method "disk at once"

ciao e grazie!

--
No place is boring, if you've had a good night's sleep
and have a pocket full of unexposed film.
" Razzo"
2004-04-13 11:24:54 UTC
Post by Gigi R.
purtroppo tra una canzone e la successiva ci sono delle pause, che
rovinano la continuita' della riproduzione
Seleziona le tracce col destro e imposta la pausa a 0 secondi.
--
---> ***@despammed.com ICQ:11928715
ATTENZIONE:
Utilizzate l'indirizzo qui sopra per rispondere.
Gigi R.
2004-04-13 11:34:54 UTC
grazie
sei stato un razzo!
ciao
gg

" Razzo"
2004-04-13 12:07:22 UTC
Post by Gigi R.
sei stato un razzo!
Appunto ;-P

P.S.
Per cortesia, cerca di fare attenzione al quote.

E' inutile e pesante quotare tutto il messaggio a cui stai rispondendo.
E' opportuno quotare SOLO un paio di righe al massimo, giusto per
ricordare l'argomento. Il resto del messaggio DEVE essere cancellato,
come per esempio le firme...

Inoltre è opportuno quotare sopra e rispondere sotto.

Dai una lettura qui:
http://snurl.com/ithnet
è una paginetta semplice semplice, e la lettura non ti impiegherà più di
un minuto. Ci sono anche gli esempi.
Saty
2004-04-13 11:44:55 UTC
Post by " Razzo"
Seleziona le tracce col destro e imposta la pausa a 0 secondi.
Io ho provato, anche con altri file ma la pausa resta. Anzi il pezzo viene
tagliato un paio di secondi prima di finire, poi passa alla traccia
sucessiva ma il salto resta........
Gigi R.
" Razzo"
2004-04-13 12:09:17 UTC
Post by Gigi R.
argh, allora non va bene, serve qualcos'altro!
No, tranquillo... va tutto bene.
Estrai le tracce audio, crea una nuova compilation, inserisci le tracce che
hai estratto, elimina i due secondi, masterizza in DAO.
Gigi R.
2004-04-13 12:17:30 UTC
Post by " Razzo"
Estrai le tracce audio, crea una nuova compilation, inserisci le tracce che
hai estratto, elimina i due secondi, masterizza in DAO.
grazie ancora!

Satch
2004-04-13 11:52:17 UTC
Hai evidentemente sbagliato qualcosa.
" Razzo"
2004-04-13 12:08:15 UTC
Post by Saty
Post by " Razzo"
Seleziona le tracce col destro e imposta la pausa a 0 secondi.
Io ho provato, anche con altri file ma la pausa resta. Anzi il pezzo viene
Guarda... io i CD live li masterizzo senza nessun problema di pause tra le
tracce.

Usa un programma di estrazione decente, tipo ExactAudioCopy, e poi
masterizza in DAO eliminando i 2 secondi di pausa che vengono aggiunti da
Nero. Non avrai nessun problema.
Saty
2004-04-13 12:59:04 UTC
Post by " Razzo"
Usa un programma di estrazione decente, tipo ExactAudioCopy, e poi
masterizza in DAO eliminando i 2 secondi di pausa che vengono aggiunti da
Nero. Non avrai nessun problema.
Aspetta fammi capire, forse ho sbagliato perchè non go scelto il DAO? Ti
faccio un esempio. Ho 2 mp3, due tracce diverse che però sono continue e
quindi voglio che nel cd il salto non si senta, procedo allo stesso modo? Ho
un Pioneer 107D e Nero 6.......
gatto
2004-04-13 14:13:39 UTC
Post by Saty
[...]
Sì, con Nero imposti la pausa a 0 secondi e scrivi in Dao.
Però con gli mp3 alla fine potrebbero esserci un po' di campioni
nulli, magari senti un "clik", ma dipende dal compressore mp3.
--
Ciao!!!
gatto ---> www.infinito.it/utenti/gat_mont/
Aggiungi le ATIP a --->http://members.xoom.it/gatto_/
[proxima]
2004-04-13 22:00:51 UTC
On Tue, 13 Apr 2004 16:13:39 +0200, gatto
Post by gatto
Però con gli mp3 alla fine potrebbero esserci un po' di campioni
nulli, magari senti un "clik", ma dipende dal compressore mp3.
L'unico software in grado di gestire gli mp3 in modo gapless e'
Foobar2000 (http://www.foobar2000.org/), includer un DECODER che
supporta realmente questa caratteristica.

Per gestire gli MP3 in modo gapless Foobar2000 utilizza delle
informazioni (una in particolare) che non sono sempre disponibili, si
tratta di: "enc_delay" e di "enc_padding". Quest'ultimo rappresenta il
numero di null samples (silenzio) aggiunti alla fine del file per
completare l'ultimo frame MP3 mentre il primo rappresenta il numero di
sample di ritardo che l'encoder introduce.... tutti gli encoder MP3
hanno un loro valore e bisogna conoscere questo se si vuole ottenere
una decodifica gapless (per LAME enc_delay=576).

LAME (le recenti versioni... dalla 3.90 in poi) hanno queste
informazioni già direttamente incluse nei files MP3 ma queste non
vengono interpretate dal decoder di LAME. L'unico in grado di fare
questo è oer l'appunto Foobar2000. Un files codificato con LAME e
decodificato con Foobar2000 è perfettamente gapless e non ha bisogno
di modifiche manuali.

Come intuibile i problemi nascono per gli altri MP3 non codificati da
LAME, essi infatti hanno bisogno di lievi modifiche che possono essere
apportate direttamente dal tool di Foobar2000 (fix mp3 header).
Ecco cosa bisogna fare:
1) fixare l'mp3 introducendo il valore ZERO nel campo padding e il
corretto valore di delay (dipendente dall'encoder) nel campo apposito.
2) ritornare nella stessa finestra e modificare il valore della
lunghezza della traccia al multiplo più vicino di 588 (bisogna scalare
il numero, mai aumentarlo).
3) verificare l'effettiva decodifica gapless e, se necessario,
sottrarre altri 588 samples fino all'ottenimento del risultato.

Per riferimento, posto qui alcuni valori di delay riscontrati in
alcuni codec MP3:

LAME = 576
FhG l3enc 2.72 = 864
FhG mp3 Prod Pro 1.1 = 864
FhG mp3 Prod Pro 2.1 = 864
FhG mp3enc3.1 = 1159 (da verificare)
FhG FastEnc CBR = 672
FhG FastEnc VBR = 672
BladeEnc = 528

Ciao, [proxima]
gatto
2004-04-14 14:27:03 UTC
In data: Wed, 14 Apr 2004 00:00:51 +0200, "[proxima]"
Post by [proxima]
[...]
Se non sbaglio questi dovrebbero essere gli offset degli mp3, che
gestisce anche Eac, giusto?
" Razzo"
2004-04-13 18:25:53 UTC
Post by Saty
Aspetta fammi capire, forse ho sbagliato perchè non go scelto il DAO? Ti
Esatto: se non usi DAO restano le pause tra le tracce.
Post by Saty
faccio un esempio. Ho 2 mp3, due tracce diverse che però sono continue e
Non è il caso di partire da MP3 e masterizzarli direttamente, IMHO.
E' meglio che li converti prima in WAV. Con WinAmp puuoi farlo.
Saty
2004-04-14 06:44:19 UTC
Post by " Razzo"
Non è il caso di partire da MP3 e masterizzarli direttamente, IMHO.
E' meglio che li converti prima in WAV. Con WinAmp puuoi farlo.
Sinceramente non mi sembra il caso di convertirli! Mi ci vuole + spazio su
disco e poi magari c'è il rischio di qualche piccolo errore durante la
conversione. Non è meglio tenere il film così com'è?
SNAFU
2004-04-14 09:55:05 UTC
Post by Saty
Non è meglio tenere il film così com'è?
"film"?

:-)
--
SNAFU

NOTA: per scrivermi in privato, sappi che in realtà SNAFU sta presso Yahoo Punto It
NOTE: if you want to send me e-mail, keep in mind that, actually, SNAFU is at Yahoo Dot It
Saty
2004-04-14 10:05:10 UTC
Oddio! scusate! sono un po esaurito ultimamente! Non era film!!! :)
gatto
2004-04-14 14:27:40 UTC
Post by Saty
e poi magari c'è il rischio di qualche piccolo errore durante la
conversione.
Tanto per scriverli su cd gli mp3 li devi comunque decomprimere.
" Razzo"
2004-04-14 17:58:55 UTC
Post by Saty
Sinceramente non mi sembra il caso di convertirli! Mi ci vuole + spazio su
disco e poi magari c'è il rischio di qualche piccolo errore durante la
conversione. Non è meglio tenere il film così com'è?
No.
La conversione da MP3 a WAV è lossless, e non c'è possibilità di errore.
WinAmp inoltre ha un *ottimo* algoritmo di decompressione, forse il
migliore. Tra l'altro passando i WAV al programma di masterizzazione lo si
"scarica" dal compito di decomprimere... la decompressione "al volo"
durante la masterizzazione potrebbe portare a piccoli difetti tra una
traccia e l'altra (spazi vuoti, click, ecc.), dovuti al fatto che il flusso
dati potrebbe non essere continuo.
gatto
2004-04-14 18:53:13 UTC
In data: Wed, 14 Apr 2004 19:58:55 +0200, "\" Razzo\""
Post by " Razzo"
La conversione da MP3 a WAV è lossless, e non c'è possibilità di errore.
WinAmp inoltre ha un *ottimo* algoritmo di decompressione, forse il
migliore.
Non ti sembra una contraddizione? :-)
" Razzo"
2004-04-14 19:29:00 UTC
Post by gatto
Post by " Razzo"
La conversione da MP3 a WAV è lossless, e non c'è possibilità di errore.
Non ti sembra una contraddizione? :-)
Hai ragione :-)

In effetti la conversione da MP3 a WAV è lossless...
Solo che ogni algoritmo produce risultati diversi... :-)
A quanto pare i migliori risultati si ottengono con WinAmp.